Grafologia

Perizie

La perizia su firme.
Quasi ogni giorno si rilevano casi di firme false, la perizia grafica permette  la verifica di una firma su testamenti,  documenti, atti, assegni e titoli, contratti….
La metodologia peritale grafologica si occupa di attribuire  agli scritti autenticità o falsità attraverso la comparazione.
L’indagine richiede un numero adeguato di scritture di raffronto. Importante è che esse siano coeve, omogenee e in numero sufficiente per la comparazione.
In alcuni casi sono necessari esami strumentali sulle scritture in esame con l’ausilio di attrezzatura particolare come microscopio, meglio se elettronico, stereoscopico binoculare, lampade infrarossi, ultravioletto, a luce radente, trasmessa e diretta.

Molto diffusa è la PERIZIA SU ANONIME
Che ci permette di individuare caratteristiche della personalità dello scrivente.


Grafologia Evolutiva

Sono pericolose le improvvisazioni in quanto la personalità del bambino è in formazione; non si può applicare al bambino le conoscenze e le tecniche normalmente utilizzate nell’età adulta, perché la scrittura si evolve come la personalità del bambino. Una preparazione presappochistica rischia di creare danni, l’interpretazione degli indici grafici deve essere mirata ed affiancata all’esame anche dei disegni.

Il grafologo attraverso l’esame delle manifestazioni grafiche (scarabocchio, disegno, scrittura) può fare luce sulla personalità in formazione dello scrivente, consigliare un intervento di recupero in caso di disagio, utilizzazione inadeguata delle proprie potenzialità, , difficoltà grafomotorie, lateralizzazione non ben definita, difficoltà spazio temporali, disturbi del linguaggio verbale o scritto, problemi relazionali.


Grafologia Giudiziaria


Grafologia Clinica


Valutazione di autenticità dei documenti legali


Caratteristiche della personalità


Rieducazione Grafomotoria


Disgrafie

Cause:
Patologie fisiche, difficoltà motorie, difetti di conoscenza corporea, difficoltà di orientamento e percezione  spaziale, difetti di vista, presa scrittoria errata, postura errata, pressione eccessiva o troppo leggera per abitudini errate · Problemi di lateralizzazione: mancini contrariati, ambidestri
Patologie neurologiche e mentali, es. meningite, ritardo mentale, intossicazione medicamentosa
Cause psicologiche: turbe affettive, disturbi nelle relazioni parentali
Disturbi del linguaggio: comprensione e simbolizzazione del linguaggio, disartria, disortografia, dislessia, afasia, disfonia


Classificazione delle Disgrafie

Esistono varie classificazioni, una di queste si riferisce in modo specifico alla conduzione del gesto.


RIABILITAZIONE NELLA DISGRAFIA


Grafologo regolarmente iscritto al tribunale penale e civile di Pescara come Perito e CTU . Socio Ordinario associazione grafologi italiani.

Professionista alla luce della legge nr. 4 / 2013?